L’Occidente ed il Coraggio del Visionario.

Gli “strumenti” con cui l’Occidente, negli ultimi 3 secoli, è diventato quello che conosciamo sono stati: Ragione, Illuminismo, Rivoluzione Industriale, Libertà e Tecnologia. Vecchi strumenti che sarà bene riprendere e “lucidare” se l’Occidente – e quanto questo termine significa e comporta: Cultura, Tolleranza, Libertà individuali, Istruzione, Ricchezza, Uguaglianza dei punti di partenza – vuole evitare di “prenderle”.

L’uomo occidentale ha esplorato incessantemente, innovato, creato anche in situazioni ove solo il Coraggio del Visionario avrebbe potuto trovare un “punto con cui sollevare il mondo”.

La Tecnologia potrà liberare l’Occidente dalla più grave catena che gli impedisce di essere Libero: la dipendenza energetica. Dipendenza energetica, nell’anno 2015, significa ancora dipendenza dal petrolio. Solo superando la “civiltà del petrolio” l’Occidente potrà riguadagnare la sua indipendenza economica e quindi morale, etica, culturale. Investire nelle forme alternative di energia non è più, quindi, solo una opportunità ma una Necessità di sopravvivenza. La forza del Sole va tramutata in forza dell’Occidente.

Tertium non datur.